Articolo a cura di Fabrizio Binetti
Lo scenario è cambiato: la condizione è al limite, le ordinanze parlano chiaro, i media fanno servizio pubblico e battono la strada dell’invito alla responsabilità. È un’esperienza che mette alla prova tutti, chi deve prendere decisioni e chi deve rispettarle.
Non è poco più di un’influenza come alcuni giornalisti televisivi hanno provato a dimostrare la settimana scorsa, non è ancora la peste bubbonica: la situazione è difficile, occorre volgere la propria attenzione alle giuste informazioni, verificare le fonti, leggere consapevolmente. È tutto ancora poco chiaro, le regole si rispettano: si chiude baracca e (burattini).
Nessun burattino: in questo lo scarto quantico. Qui sta l’opportunità: si passa dall’IO, da quella dimensione egoica di assoluta ipervigilanza del Sé a una dimensione che fa da ponte con il Noi inclusivo, quel Noi che ricorda che l’Altro sono Io e Io sono l’Altro.
Un Noi inaugurale, privo di giudizio, coscienzioso, un’azione gentile che porti riflessione, una nuova modalità di pensare il presente riconoscendo finalmente la relazione tra physis (“natura) e logos (il pensiero e il suo supporto linguistico).
E allora l’#hashtag /iostoacasa/ diviene una stringa di parole grosse, più incarnate, dense, piccole voci che diventano un coro: parole che – se assemblate – compongono nuovi scenari pronti a divenire una piattaforma di elevazione.
Nella parola troviamo la casa, una dimora che si traduce in una reggia, un loculo che diventa una poesia, una struttura che ci rivela come siamo: la parola ci produce per come possiamo essere.
Mettiamoci al lavoro.
Componiamo! Si lascino per ora hashtags sciocchi per commentare sul divano il calcio o la Carmelita D’Urso e si provi a seminare riflessioni, speranze, ottimismo.
Il virus richiede di diventare NOI.
#noistiamoacasa;
#l’AltrosonoIO;
# insiemesicambia;
#contagiamol’amore;
#siamoprudenti;
#insiemesivince;
#rispettiamoleregole;
#nonabbiamoterrore;
#perunavoltarespiriamoebasta;
#mimanchi:tichiamo!;
#iprossimisarannoabbraccilibidinosi
#aunmetrodanoi:ilnostroamoreèuguale…